POLITICA DI RESPONSABILITA’ SOCIALE
TURMO TRAVEL S.r.l. ritiene di primaria importanza sviluppare, all’interno della propria organizzazione, un ambiente di lavoro fondato sui principi dell’etica e della responsabilità sociale; l’azienda si propone inoltre di perseguire la soddisfazione e la crescita professionale di tutti i dipendenti, nel rispetto delle leggi nazionali e internazionali.
TURMO TRAVEL S.r.l. considera altresì necessario rivolgersi, nell’ambito dello svolgimento delle proprie attività, a fornitori di prodotti e servizi che dimostrino di seguire i principi di responsabilità sociale.
TURMO TRAVEL S.r.l. ha implementato nella propria organizzazione uno standard, conosciuto come SA8000 (Social Accountability), contenente i principi che devono essere rispettati dalle imprese che si propongono di attuare delle politiche di responsabilità sociale. Il Sistema organizzativo SA8000 è sotto accreditamento SAAS (Posta: SAAS, 15 West 44th Street, 6th floor – New York Email: saas@saasaccreditation.org Tel / Fax: +212-684-1515) ed è certificato dall’organismo GCERTI ITALY
(segnalazioni@gcerti.it Telefono: 3312914314 Sito web: https://www.gcerti.it/sa8000/).
Per raggiungere tali obiettivi è necessario che sia l’organizzazione interna all’azienda che il complesso dei fornitori di prodotti e servizi garantiscano il rispetto dei requisiti di seguito elencati:
DIVIETO DEL LAVORO INFANTILE
- Non è consentito l'impiego di lavoro infantile e minorile
DIVIETO DEL LAVORO FORZATO E OBBLIGATO
- Non è consentito l'impiego di lavoro forzato o coatto.
- Non è consentito impiegare personale contro la propria volontà e ricorrere ad ogni forma di lavoro sotto la minaccia di punizioni.
TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA
- Deve essere assicurato il diritto alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro.
- TURMO TRAVEL S.r.l. garantisce la fruizione di un ambiente di lavoro sicuro e salubre, effettua una attenta valutazione e gestione dei rischi ed applica un programma di formazione adeguato.
- TURMO TRAVEL S.r.l. ha nominato i Rappresentanti Salute e Sicurezza.
TUTELA DELLA LIBERTA' DI ASSOCIAZIONE E DEL DIRITTO ALLA ORGANIZZAZIONE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
- Deve essere assicurato il Rispetto del diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva
ASSENZA DI OGNI DISCRIMINAZIONE
- Deve essere garantito il diritto alla parità di salario tra uomo e donna a parità di mansione svolta. Il diritto di pari opportunità deve essere rispettato anche in fase di assunzione o dimissione e in caso di promozione e formazione.
- Non è consentita qualsiasi forma di discriminazione, inclusa l'esclusione o la preferenza basata sulla razza, sesso, l'età, la religione, l'opinione politica, la nazionalità o la classe sociale.
- Non è consentito prendere provvedimenti disciplinari, licenziare, o altrimenti discriminare, qualsiasi dipendente che fornisca informazioni riguardanti la conformità allo standard SA 8000.
RISPETTO NORME SULL’ORARIO DI LAVORO E GARANZIA RETRIBUZIONE
- Deve essere garantito il riconoscimento dello stipendio previsto dalla legislazione vigente, assicurandosi che sia sufficiente a garantire una vita dignitosa al lavoratore.
- Deve essere garantito il diritto ad un salario dignitoso e ad un orario di lavoro corretto.
- L'orario di lavoro non deve superare quello previsto dai contratti di lavoro e dagli accordi con le organizzazioni sindacali.
SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITA' SOCIALE
TURMO TRAVEL S.r.l. si impegna a:
- Aggiornare costantemente la presente "Politica di Responsabilità Sociale" e applicare tutti i requisiti dello standard SA 8000, oltre che tutte le norme nazionali ed internazionali nazionali, le altre leggi applicabili e gli altri requisiti sottoscritti;
- Definire in modo chiaro e documentato i ruoli, le responsabilità e le autorità del proprio personale;
- Effettuare Audit Interni periodici al fine di accertare l'efficacia del sistema ed apportare azioni correttive o preventive, se necessario, nell'ottica di un miglioramento continuo;
- Monitorare e documentare le prestazioni relativamente a tutti i requisiti dello standard, attraverso registrazioni appropriate e comunicazione dei risultati sia all'interno che alle altre parti sociali interessate, mediante la redazione di un Bilancio SA 8000;
- Assicurare che tutto il personale riceva adeguata formazione sui requisiti dello standard;
- Selezionare e valutare i fornitori sulla base delle loro capacità a soddisfare i requisiti dello standard SA 8000;
- Pianificare e applicare azioni correttive adeguate a seguito dell'individuazione di non conformità.
DIFFUSIONE DELLA POLITICA
La presente Politica viene esposta in visione a tutto il personale TURMO TRAVEL S.r.l., illustrata nel corso di interventi di formazione e diffusa nel corso di incontri tra la Direzione ed i Responsabili di processo; ciò al fine di assicurare che la Politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli aziendali e da tutti i collaboratori della TURMO TRAVEL S.r.l..
Ed. 00 – Olbia, 04/11/2022
La Direzione